Bando di concorso

PEM MUSIC CONTEST

CONCORSO MUSICALE RISERVATO AD ARTISTI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

1) Il concorso musicale è indetto e organizzato dal Country Sport Village di Mirabello Monferrato (AL) con la collaborazione di RadioGold, nell’ambito del festival “PeM! Parole e musica in Monferrato”. La direzione artistica e organizzativa è di Enrico Deregibus.

2) Il concorso intende valorizzare giovani talenti della Provincia di Alessandria ed è perciò riservato ad artisti nati o residenti in provincia di Alessandria (nel caso di gruppi, la maggioranza dei componenti dovrà essere nata o residente nella provincia di Alessandria). Gli artisti dovranno avere fra i 18 e i 30 anni al 1° maggio 2022.

2bis) Il concorso sarà diviso in due diverse sezioni: “Rock, indie e d’autore” e “Urban”, che avranno due diversi vincitori. La sezione dovrà essere specificata dall’artista stesso al momento dell’iscrizione. Non sarà possibile iscriversi ad entrambe le sezioni.

3) L’iscrizione al concorso è gratuita. La scadenza è prevista per l’11 luglio 2022.

4) La domanda d’iscrizione dovrà essere inviata via mail all’indirizzo di posta elettronica pemmusiccontest@gmail.com e dovrà contenere in allegato, a pena di esclusione:

– scheda d’iscrizione interamente compilata (la scheda di iscrizione, insieme al bando, è disponibile su www.countrysportvillage-mirabello.it , su www.facebook.com/paroleemusicainmonferrato e su www.facebook.com/enricoderegibus );
– scheda biografica;
– due brani in formato mp3, con testi totalmente o prevalentemente in lingua italiana o piemontese; – testi dei due brani;
– specifica degli autori dei brani, che dovranno essere scritti totalmente o prevalentemente da chi li interpreta (in caso di band, dai componenti della stessa); non sono ammesse cover o brani strumentali;
– composizione del gruppo in caso di band;
– scansione o fotografia della carta d’identità (in caso di gruppi, delle carte d’identità di tutti i componenti) per accertare luogo di nascita e di residenza ed età;
– una fotografia ad alta risoluzione;
– scheda tecnica con le esigenze per l’esibizione live;
– eventuale indirizzo sito internet e profili social.

5) L’Organizzazione del concorso selezionerà, fra tutti gli iscritti, 6 artisti che accederanno alla fase finale del concorso, 3 per ogni sezione.
Per la sezione “Urban” uno dei 3 finalisti viene scelto attraverso un precontest nell’ambito del programma radiofonico “Flow on air – rap/indie culture” in onda su RadioGold e condotto da Francesco Lopena.
I finalisti saranno avvisati telefonicamente, tutti gli altri iscritti riceveranno comunicazione a mezzo posta elettronica.
La fase finale sarà dal vivo in un giorno da definirsi nel mese di settembre al Country Sport Village di Mirabello Monferrato nell’ambito del festival “PeM! Parole e musica in Monferrato”.
Gli artisti selezionati presenteranno i due brani iscritti più eventualmente un terzo brano, secondo modalità decise insindacabilmente dalla direzione artistica del concorso.
Nella fase finale, una giuria composta da addetti ai lavori e giornalisti decreterà fra i sei finalisti (3 per ogni sezione) i due vincitori del concorso. La giuria potrà assegnare menzioni speciali ad uno o più finalisti.
I partecipanti prendono atto dell’inappellabile giudizio dell’Organizzazione del concorso e della giuria.

6) Ai due vincitori andrà una targa ed i seguenti bonus:
– borsa di studio di euro 500 offerta dal Country Sport Village a copertura di costi relativi all’attività musicale (ad esempio corsi, acquisto o noleggio di strumenti, spese per sala prove, ecc…);
– possibilità di una serata live in data da definirsi al Country Sport Village nei mesi successivi;
– programma interamente dedicato su RadioGold con intervista e trasmissione di brani dell’artista, più rotazione radiofonica di una canzone e videointervista sulla pagina Instagram della radio;
– pacchetto di 4 lezioni gratuite presso Accademia Musicale Lizard di Ozzano Monferrato.
Per tutti i finalisti sono previsti dei bonus:
– presentazione dell’artista con intervista e trasmissione dei due brani in gara su RadioGold;
– possibilità di utilizzo di sala prova gratuita e, su richiesta, consulenza gratuita vocale e strumentale per i brani in gara da parte dell’Accademia Musicale Lizard di Ozzano Monferrato; possibilità di utilizzare nella serata finale uno o più docenti dell’Accademia in veste di strumentisti.

7) La partecipazione al concorso sottintende l’accettazione completa ed incondizionata del presente bando.

8) Il presente bando di concorso è disponibile su www.countrysportvillage-mirabello.it , su www.facebook.com/paroleemusicainmonferrato e su www.facebook.com/enricoderegibus ; L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente bando per motivi organizzativi.

9) Per ulteriori informazioni:
pemmusiccontest@gmail.com
Tel: 3338422975